Impegni docenti

Colloqui individuali: 

14-15-16 aprile

 26-27-28 novembre 2Consegna documenti di valu 

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

Festività

 Vecanze di Natale: Dal 23 dicembCarnevalweVacanze di Pasqua: 

dal 17 al 22 aprile 2014

Eventi

 Attestazione "Scuola Amica"Attestazione "Scuola AmicaAttestazione "Scuola Amica"

Who's online

There are currently 0 users and 1 guest online.

Collegio Docenti

 

Cos'è

Cosa fa

 

Interclasse

 

                             CERAMISTI SI CRESCE 2013

         

                             Classe 2A                                             Classe 2B

 

Sabato 25 maggio, alla sede della Ceramica Vecchia Lodi, le classi 2A e 2B si sono aggiudicate il primo premio! (200 euro più alcuni libri per bambini).

Si ringraziano le rappresentanti Rita Faggioli, Ada Romanoni e i genitori che hanno guidato i bambini nella decorazione dei piatti. 

Il progetto

L'uscita alla sede della Ceramica Vecchia Lodi

La decorazione dei piatti

La poesia

I due piatti premiati

I piatti piccoli

La premiazione

L'articolo del Cittadino

                             CERAMISTI SI CRESCE 2012

               

                           ATTESTATO 4A                             ATTESTATO 4B

Le classi 4A e 4B hanno aderito al progetto "Ceramisti si cresce" ed hanno prodotto un piatto individuale a tema libero e un piatto grande sul tema del’anno internazionale dell’acqua e sono stati premiati con una plastificatrice e una macchina fotografica digitale.

Clicca qui per visualizzare il progetto

 

                                 PULIAMO IL MONDO

                               

L’iniziativa “Puliamo il mondo” ha lo scopo di sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela dell’ambiente e il rispetto per il proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità. Essa ha un grande valore didattico-educativo.

Venerdì 23 settembre 2011 i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria unitamente ai ragazzi delle scuole medie di Caselle Lurani tutti muniti di berretto recante il logo della manifestazione, guanti e sacchetti; si sono riversati sulle strade del paese per ripulirle. Il luogo di ritrovo è stato il centro Sportivo di Caselle Lurani, dove il Sindaco e altri membri dell’amministrazione Comunale attendevano i ragazzi. Il tutto è partito da una  spiegazione, molto dettagliata ed esauriente, fatta da un’esperta appartenente all’amministrazione comunale ,sulle modalità e l’importanza della raccolta differenziata, che a Caselle Lurani è molto sentita.

Clicca sul link seguente per visualizzare alcuni momenti dell'esperienza

PULIAMO IL MONDO

 

 

Una nota per un sorriso 2011

Tutte le classi del Plesso, da due anni a questa parte, hanno aderito al progetto musicale tenuto dall'esperto Renato Zanardo, quest'anno intitolato "Una nota per un sorriso" che partirà dal mese di marzo 2011. E' un progetto che avvicina i bambini alla musica con giochi di ritmo, con il canto, la danza e l'uso di semplici strumenti musicali. Il percorso formativo permette di far meglio conoscere agli alunni alcuni elementi di base della musica, quali il ritmo, la durata, l'intensità e l'intonazione della voce; oltre ad attivare e sviluppare l'attenzione, la concentrazione e la memorizzazione di melodie, testi e coreografie. Questa attività aiuta inoltre ad esercitare l'autocontrollo e ad accrescere la propria autostima, oltre a favorire la collaborazione e la cooperazione all'interno del gruppo classe. Il coronamento finale, come è avvenuto negli anni precedenti, sarà la realizzazione di uno spettacolo per le famiglie presso l'Oratorio di Caselle Lurani.

 

Nei link che seguono si possono visualizzare le foto del progetto "La macchina volante di Leonardo" realizzato nel 2008  e la presentazione del progetto "Una nota per un sorriso"del 2011.

PRESENTAZIONE 2011

 La macchina volante di leonardo  2008 - prove

La macchina volante di Leonardo 2008 - spettacolo

 

Progetto PIMPA per l'educazione emotiva

 

La classe 4^ B sta attuando il progetto PIMPA che si realizza attraverso l'educazione assistita dal cane e ha lo scopo di migliorare il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi in un'ottica di prevenzione e di inclusione sociale. Il progetto è stato pensato per offrire agli alunni diversamente abili un intervento che li faccia sentire membri integrati di una classe ed aiutare tutti gli studenti a superare problematiche come l'ansia, l'iperattività e la timidezza che ostacolano l'apprendimento e lo sviluppo relazionale. E' in grado inoltre di dare una risposta mirata ai bisogni creati da disagi emergenti in quest'ultimo decennio come le problematiche di integrazione a seguito dell'immigrazione.

Nel link seguente è possibile visualizzare la presentazione di alcune fotografie scattate durante la realizzazione del progetto.

PPRESENTAZIONE

 

FRUTTA NELLE SCUOLE

Gli alunni di tutte le classi del plesso di Caselle nell’ambito del progetto di educazione alimentare hanno incontrato un’esperta nutrizionista che li ha guidati nella realizzazione di una divertente esperienza di giardinaggio . Gli alunni hanno effettuato la piantumazione di due tipi di semi: l’insalata valeriana e il basilico. Nell’ambito di questo incontro l’esperta ha portato inoltre i bambini a capire quali siano i  benefici di frutta e verdura sulla salute, informandoli sulla loro importanza nella prevenzione delle malattie. Clicca sul link seguente per visionare la presentazione dell'incontro dell'esperta con gli alunni della classe 5^B.

 

PRESENTAZIONE

 

Progetto " Lausiadi 2009"

Tutti gli alunni del Plesso hanno partecipato alla  Fase Comunale delle "Lausiadi 2009" che si è attuata al centro sportivo di Caselle Lurani. Durante questa giornata i bambini si sono sfidati in diverse discipline di atletica: salto in lungo, corsa, lancio della pallina e tiri al canestro. Il tutto si è svolto tra l’entusiasmo e la partecipazione dei bambini e ditutti coloro che hanno fattivamente collaborato per il buon esito di questa edizione delle Lausiadi.

 

                              

Nei link seguenti si possono visualizzare le fotografie relative alla manifestazione.

L'arrivo

Lancio della pallina 1

Lancio della pallina 2

Tiri a canestro

Percorso 1

Percorso 2